Il mondo delle treccine e delle acconciature afro è abbastanza complesso. Iniziamo dalla Storia. Sì, perchè l’intreccio è stato usato per acconciare e decorare i capelli umani e degli animali per migliaia di anni, in molte culture diverse in tutto il mondo.
Le trecce come acconciatura hanno origine antichissime, molte fonte lo testimoniano. Già dall’età del bronzo e l’età del ferro molti popoli del Vicino Oriente, dell’Asia Minore, del Caucaso, del Mediterraneo orientale e del Nord Africa e gli antichi Egizi erano raffigurati con capelli e barba intrecciati o pettinati.
curiosità
L’intreccio è tradizionalmente un’arte sociale. Intrecciare i capelli è un arte che richiede del tempo, tradizionalmente questo tempo si impiegava anche per socializzare. Gli anziani: le donne o uomini più esperti creavano degli intrecci particolari sui bambini più piccoli. I giovani: guardano e imparano da loro, si esercitano e alla fine imparano i disegni tradizionali. Questa tradizione non scritta, istaurava e fortificava il legame tra gli anziani e la nuova generazione. Così come succedeva per i canti, i balli e altre forme d’arte e socializzazione.
tipologie di trecce
Esistono diversi tipologie di acconciature con le trecce. Diverse anche per la tecnica utilizzata, la loro durata, tempo di realizzazione e complessità dell’intreccio.
In questa pagina parliamo principalmente di intrecci afro, quindi vi presentiamo i vari style e tecniche d’intreccio afro attraverso la loro origine, le curiosità; il viaggio e modifiche che hanno subito alcune acconciature con la diaspora, i trend e l’arrivo nei saloni.
cornrows – trecce aderenti
Sono delle treccine attaccate alla testa ben aderenti dette Cornrows in inglese.
Si possono fare con aggiunta (feed-in-braids) o senza extensions;
Ci sono diverse forme e style (boxerbraids, 4 trecce, fulani braids, ecc.).
Fanno parte dei cosiddetti sistemi protettivi, per ciò proteggono i tuoi capelli;
Sono la base per la realizzazioni di altri style come la tessitura oppure applicazioni con il metodo crochet;
Tempo realizzazione e durata varia a seconda dello style di cornrows scelto.
cornrows feed-in-braids
Questo style è realizzato con le tradizionali cornrows (trecce aderenti) ma la differenza sta nella tecnica che consiste nell’aggiunta di extensions sintetiche all’intreccio, per una migliore tenuta dell’acconciatura.
Fanno parte di questo style, tutte le acconciature che conosciamo con le cornrows ma con aggiunta di extensions:
boxer braids le due trecce
Sono delle cornrows ossia trecce aderenti con aggiunta di extensions sintetiche “feed-in-braids“;
Vengono chiamate anche trecce alla francese o semplicemente due trecce;
Sono l’acconciatura del momento per la loro versatilità e tempo di realizzazione;
Sono adatte a qualsiasi occasione.
feed-in ponytail (trecce aderenti che finiscono in coda)
Sono dei cornrows con aggiunta di extensions, intrecciati ben aderenti alla testa e radunati insieme come in una coda. Si possono fare svariati disegni e l’acconciatura può essere personalizzata con extensions colorate o con l’aggiunta di anelli dorati o altri gioiellini per le trecce.
fulani o tribal braids
Dette anche trecce tribali, sono un acconciatura originaria dell’Africa occidentale, caratterizzata da uno schema preciso in cui le tradizionali treccine cornrows sono intrecciate partendo dalla parte posteriore della testa verso la parte anteriore e viceversa.
Le trecce tribali a volte sono più veloci da realizzare rispetto ad altri stili protettivi come le treccine extensions (boxbraids) e l’installazione dei rasta finti. Sono anche relativamente più facili da mantenere perchè potresti allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro; dato che la cute è scoperta, le trecce Fulani offrono un accesso più facile al cuoio capelluto. Questo rende anche lo stile comodo nel caso in cui sia necessario idratare il cuoio capelluto.
treccine classiche
Le classiche sono delle treccine sciolte e libere realizzate senza l’aggiunta di extensions.
Questo style è molto amato dalle bambine e anche dalle giovanissime soprattutto in estate. Possono essere personalizzate con l’aggiunta di elastichetti nelle punte, perline oppure qualche extensions colorata in mezzo.
Riccia o liscia che tu sia le classiche ti staranno a meraviglia!
Tipologia: treccine Tempo realizzazione: bambine (2/4 ore) - adulte (4/6 ore) Durata acconciatura: 4 settimane Stagione: Primavera - Estate
treccine con extensions – boxbraids
Allungamento dei capelli con l’utilizzo di capelli sintetiche, Kanekalon 100%.
Dette anche in italiano treccine africane o in inglese Boxbraids;
Si possono fare di qualsiasi colore, lunghezza, spessore e con l’aggiunta de qualsiasi tipologia di extensions.
Popolarissime per la loro comodità e versatilità durante i mesi estivi ;
Tipologia: Sistema protettivo Tempo realizzazione: 4 - 8 ore Durata acconciatura: 4 - 8 settimane Stagione: Tutto l'anno
le twist
Le twist, sono una specie di intreccio a due anziché a tre ciocche come nelle trecce tradizionali. Infatti “twist” tradotto letteralmente significa attorcigliare.
Fanno parte dei cosiddetti sistemi protettivi;
Allo stesso modo delle boxbraids sono versatili e molto eleganti, ti permetteranno di sperimentare acconciature diverse e fashion.
Tipologia: Sistema protettivo Tempo realizzazione: 4 - 6 ore Durata acconciatura: 3 - 5 settimane Stagione: Tutto l'anno
crochet braids
Il metodo Crochet (o sia ‘il metodo a uncinetto‘) è un altro modo di aggiungere le extensions per allungare i propri capelli. Il crochet fa parte dei cosiddetti sistemi protettivi. Come per la tessitura, alla base ci saranno le treccine aderenti (cornorws) su cui vengono applicate le extensions.
Grazie a questo metodo, i nostri capelli vengono coperti completamente e non saranno intrecciati insieme alle extensions, garantendoci una copertura e protezione totale dei nostri capelli.
Il metodo crochet viene utilizzato per applicare non solo le treccine treccine, ma anche twist, dread finti e extensions curly lo style boccoloso e riccio che sta facendo impazzire tutte.
cybertreccine (cyberbraids)
Sono delle treccine realizzate con le extension sintetiche e fili colorati. Vengono applicate con il metodo crochet o altro metodo a seconda dell’acconciatura desiderata.
Fanno parte di questa categoria le Wild braids e le coachella braids. Due style ideati e personalizzate da noi, per arricchire le tue acconciature e rendere il tuo style più libero.
Wild: Si tratta di un pacco contenente un mix di cybertreccine e cyberdreads e altri intrecci, personalizzati con l’aggiunta di fili colorati, anelli artigianali e altri accessori tribali e boho chic.
Coachella: Kit contiene un mix di cybertreccine coloratissime intrecciate con varie tecniche di intreccio. Le extensions utilizzate sono multicolore, spesso richiamano i colori dell’arcobaleno, i colori pastello dell’unicorno e quelli fluo da festival.
dreads naturali
I dreadlocks, chiamati rasta, sono simile a corde composte da tanti nodi nei capelli intrecciati che formano appunto i dreads, e si possono fare in diversi modi per ottenere la formazione dei locks (nodi).
Ci sono svariati metodi per la formazione dei dread, diversi tra di loro. Il metodo naturale permette una formazione irregolare e libera, invece i vari metodi nati nei saloni accorrono all’utilizzo di utensili (Es. l’uncinetto) per un periodo di mesi per formare gradualmente i dreadlocks.
Indipendentemente dal tipo di capelli o la struttura e il metodo iniziale utilizzato, i dreadlocks richiedono tempo prima di essere completamente maturi.
dreads sintetici
I dread finti sono realizzati con le extensions sintetiche, possono essere sia attorcigliati direttamente intorno ai nostri capelli oppure elaborati con l’utilizzo dell’uncinetto per un effetto più naturale del dread e successivamente applicati con il metodo crochet.
i cyberdreads
I Cyberdreads sono fatti con i capelli sintetici e vengono attaccati ai capelli naturali tramite una piccola treccina, bloccata alla fine con un elastichetto invisibile.
Applicazione sia permanente che semi permanete;
Possono essere riutilizzati più volte;
Hanno bisogno del ritocco;
Possono essere realizzati di qualsiasi colore, anche ricci o mossi.
L’ordine può essere personalizzato per lunghezza, spessore e anche per l’aggiunta di accessori che possono essere anelli, fili di lana o cotone.
ACCONCIATURE CON LE TRECCE e aggiunta di extensions:
Quando è tempo di compleanni, comunione, battesimi, matrimoni e serate d’estate con gli amici. Le acconciature con le trecce possono essere un look alternativo, unico, semplice e anche economico. Adatte a tutte le occasioni. Tantissimi style di trecce fa fare anche con l’aggiunta di extensions
coda di extensions
La coda di extensions può essere realizzata con l’aggiunta sia di extensions sintetiche che naturali
coda con treccia lunga
tessitura – allungamento dei capelli
Applicazione delle Extensions con una tecnica completamente naturale senza utilizzo di colla, cera o qualsiasi altro materiale o metodo nocivo per i capelli;
Vengono utilizzate extensions di capelli veri, 100% Human hair a norma,
Ci sono diverse tipologie e qualità di extensions: lisce, mosse, ricce. Indiane, Brasiliane ecc.