Cornrows – Treccine aderenti

Cornrow

Letteralmente significa “spiga di grano” per la loro forma che ricordano i campi di grano. È una acconciatura tradizionale africana e afro caraibica. I capelli vengono intrecciati ben aderenti alla cute, partendo dal basso verso l’alto fino a ricreare una fila ben sollevata e continua. Una tipica acconciatura può portarsi per settimane, è molto comoda e facile da gestire. È particolare, per le forme che la caratterizzano: possono essere dritte, curve o formate da svariate e complicate forme geometriche.

Origini:

Le prime testimonianze risalgono al 3000 A.C. Si tratta di dipinto rupestre che ritrae una donna che porta quest’ acconciatura, è stato ritrovato in Africa, nel Sahara. Le trecce aderenti in origine si indossavano come indicatore dello status sociale. Durante la grande diaspora, molti schiavi furono costretti a radersi i capelli. Le treccine ricomparvero man a mano che i loro capelli ricrescevano. Molti schiavi usavano i questo tipo di intreccio per mantenere i capelli in ordine, allo stesso modo dei turbanti.

Sebbene questo particolare tipo d’intreccio sia nato in Africa, hanno ricoperto una importanza unica nella storia della schiavitù in America. Si narra che gli schiavi usavano spesso le treccine aderenti per rendere omaggio alla loro madrepatria, l’Africa. Le cornrows ricoprirono anche un ruolo importante durante la fuga dai campi, gli schiavi spesso gli usavano come sistema di mapatura. Le loro treccine erano i percorsi tracciati per correre verso la loro libertà. Successivamente, i Cornrows divennero un simbolo di resistenza durante gli anni 60 – 70 del movimento Black Power. E negli anni 90, furono rese popolari da alcuni giocatori del NBA e personaggi dello spettacolo . Da allora non hanno smesso di affascinare tutti, la braid mania.

Lo stile protettivo tra i più popolari per proteggere i capelli naturali.

Altre acconciature con questa tecnica:

Boxer Braids: sono conosciute oggi giorno come “trecce francesi” o “Kim Kardashian style”. Quest’ ultima è tra le acconciature favorite, per la sua facile manutenzione, in tutte le stagioni.

Feed in braids: sono delle trecce aderenti più spesse e lunghe perchè utilizzano l’aggiunta di extensions

Feed in braids ponytail:

Stitch braids:

Manuntenzione:

Ricordiamo, che le treccine aderenti, possono essere portate per settimane, mantenute con un lavaggio accurato dei capelli oppure semplicemente idratando il cuoio capelluto con dell’olio d’argan o simile.

Le acconciature con le trecce aderenti possono essere decorate con le perline o le conchiglie asseconda dei gusti. Oggi giorno vanno molto di moda gli anellini dorati, argentati e altri colori tipicamente usati in altre acconciature Afro come le twist ed i dreadlock.

Queste acconciature non danneggiano i capelli, ma come sempre, è consigliabile non portarle per periodi prolungati, soprattutto se si ha il cuoio capelluto sensibile. Le treccine aderenti possono essere indossate da tutti, senza differenze di età né sesso.

DA SAPERE

Le TRECCE DOPPIE (BOXER BRAIDS) sono un #acconciatura #fashion adatta ad un occasione, sia speciale che per sfizio (cerimonia, serate,comodità,ecc.)

Il fatto che siano #trecce non significa che devano durare 3 mesi come le treccine #extensions che al contrario sono un sistema protettivo. (Proteggono i capelli da smog, sole, ecc.)
In effetti, volendo questo style può durare dai 4 ai 10 giorni. Max due settimane. Ma ovviamente non in perfetto stato. Tutto dipenderà da come le tieni, cosa ci fai e soprattutto dai tuoi capelli.
Quindi non devono essere lavate se si vuole arrivare oltre la settimana…anche se ciò non toglie che ci sia comunque il modo per lavarle e/o poter fare il bagno al mare.

Le trecce doppie (double cornrows) e tutte le altre acconciature con i cornrows, non danneggiano i capelli, per ciò potrete farle, ogni 15 giorni, in qualsiasi periodo dell’anno. Ci vogliono dalle 2 alle 4 ore per realizzarle (dipende il numero di trecce e dettagli geometrici). Con l’aggiunta di extensions possono essere realizzate di qualsiasi colore, mix di colori, lunghezza e style (4 e più trecce, ondulate o dritte, verso giù o verso su tipo coda, grosse o piccole). Insomma a vostro piacere ?

Altre info riguardo l’acconcciatura più gettonata del momento le trovate qui ? Trecce Doppie

Curiosità:

In Africa, queste acconciature, coprono un ampio terreno sociale: la religione, la parentela, status, età, etnia, e altri attributi di identità. Tutto può essere espresso tramite la forma delle trecce. Altrettanto importante è il metodo d’intreccio, che trasmette valori culturali tra le generazioni, esprime legami tra amici, e stabilisce il ruolo del professionista (dato che impiega parecchie ore nella realizzazione di determinato style).

Le cornrows hanno fatto il loro ritorno durante gli anni 60 e 70 negli Stati Uniti, 

Torna su