Ricostruzione treccine – ritocco ricrescita

Sapevi che la ricrescita delle tue treccine extension può essere ritoccata/ricostruita?

C’è chi lo sa e c’è chi non lo sa! Che alcuni style protettivi come le treccine, twist o dreads sintetici possono essere ritoccati.

Per “ricostruzione treccine” (ritocco ricrescita) si intende quel procedimento che permette un rinnovo dell’acconciatura precedentemente fatta. Si parla in questo caso di ritocco estetico. Cioè quando facciamo un refresh al nostro style protettivo precedentemente fatto. Si vanno a ritoccare quelle zone che si vedono (il davanti) o quelle trecce messe peggio o rovinate (generalmente ai lati o dietro).

A volte si fa perché si ha una ricrescita veloce o perché dopo un mese alcune twist o treccine si sono deteriorate (causa mare, nessuna cura delle trecce, ecc.). Si può fare questo remake per ridare un tocco di vivacità alle treccine. Risultato finale, le treccine appaiono come appena fatte e potrai prolungare la loro durata estetica oppure mantenerle in ordine dall’inizio alla fine.

Ricostruzione – ritocco ricrescita treccine extension

Il ritocco è consigliabile farlo entro il mese (rari casi entro mese e mezzo) di aver portato l’acconciatura. Giusto in quel momento in cui la ricrescita si fa notare. Ovviamente non è sempre necessario fare il ritocco e per alcuni style può essere anche una perdita di tempo. Ma in casi in cui si ha una ricrescita bella e pulita, ritoccare quelle zone dove si nota di più la ricrescita può aiutare a prolungare la durata “estetica” delle tue treccine o twist.

Ciò significa che per qualche altra settimana potresti portare il tuo style in perfette condizioni senza rischiare nodi, rasta naturali o spezzamento di capelli. Non dimenticare però che prolungando la durata dello style, le trecce o twist non ritoccate possano resistere anche a lungo. Si consiglia quindi di non superare il tempo massimo che è stato consigliato per portare lo style protettivo.

Ricostruzione o ritocco ricrescita treccine significa: sciogliere e rifare le treccine con troppa ricrescita. Solitamente il ritocco si fa di qualche treccina o di piccole parti.
Quindi si sciolgono le treccine, si pettinano e si lavano i vostri capelli. E per finire si rifanno le treccine precedentemente sciolte.

A) solo qualche treccina entro 1 mese.
B) intere parti entro 1 mese e mezzo.

Quindi, se decidete di fare il ritocco arrivate a un certo periodo con le vostre trecce, vi ricordo che: non fermerete la ricrescita delle altre treccine o parti non sistemate. E non potrete portare oltre 2/3 mesi le trecce solo perché avete sistemato una parte.

Il ritocco è soprattutto estetico!

A) Ritoccare togliendo e rimettendo stesse extension ha un costo minore ma doppio del tempo (consigliato solo in caso di ritocco qualche treccina).

B) Togliere e rifare completamente da zero (una parte) utilizzando capelli nuovi ha decisamente un alto costo, in ogni caso minore del costo che avete pagato per le vostre treccine.

C) Rifare completamente da capo le trecce (consigliato per chi ha capelli corti e vuole farli crescere).

Prima di sciogliere si conteggiano le treccine che si vogliono rifare. Nel rifarle però non teniamo conto di ciò che c’era in precedenza ma ci assicuriamo che esteticamente venga fuori un bel lavoro. Possiamo sciogliere 60 e poi rifare altre 100!

PRO

✅ Refresh al look;

✅ Treccine o Twist sempre perfetti;

✅ Nessun rischio di nodi, rasta o capelli spezzati

CONTRO

❌ Deve essere fatto entro il mese/mese e mezzo

❌ Non in tutti i casi può essere fatto

❌ Doppio lavoro se si pensa che nella stessa giornata si sciolgono e si rintrecciano i capelli.

ATTENZIONE: non lasciate che i vostri style protettivi e la ricrescita raggiungano un stato troppo avanzato se si vuole fare il ritocco!

Per info su come togliere le treccine

1 commento su “Ricostruzione treccine – ritocco ricrescita”

  1. Pingback: Consigli per la cura delle treccine afro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto