Le twist braids

Le twist, sono una specie di intreccio a due anziché a tre ciocche come nelle trecce tradizionali. Infatti “twist” tradotto letteralmente significa attorcigliare. Questa acconciatura ultra chic, ha origini antichissime. Sono molto popolari in Africa soprattutto nel Senegal ( da qui il loro nome Senegal twist) e negli Stati Uniti nelle varianti più moderne (Passion o boho twist, crochet twist, ecc.).

twist treccemania

Le twist sono perfette per le donne che vogliono prendersi una pausa dalle soluzioni stilistiche come la piastra e altri agenti stressanti per i propri capelli. Infatti, le twist fanno parte dei cosiddetti sistemi protettivi, un’opzione di stile che ti aiuterà a sembrare sbalorditiva mentre proteggi i tuoi capelli naturali.

Allo stesso modo delle boxbraids sono versatili e molto eleganti, ti permetteranno di sperimentare acconciature diverse e fashion.

Se desideri un look diverso per i tuoi capelli, senza sacrificare il tuo stile, le twist potrebbero essere la scelta giusta.

diverse tipologie e style

crochet twist

Il metodo Crochet (o sia ‘il metodo a uncinetto‘) è un altro modo di aggiungere le extensions per allungare i propri capelli.

Come per la tessitura, alla base ci saranno le treccine aderenti (cornorws) su cui vengono applicate le extensions.

Grazie a questo metodo, i nostri capelli vengono coperti completamente e non saranno intrecciati insieme alle extensions, garantendoci una copertura e protezione totale dei nostri capelli. Infatti, la totale copertura ti permette di cambiare look e colore senza toccare o danneggiare i tuoi capelli naturali.

Il montaggio è molto veloce da realizzare, rispetto ai sistemi tradizionali per applicare extensions sintetiche. Un montaggio può essere fatto in circa 2- 4 ore ed uno style crochet può durare da 4 a 6 settimane, molto dipende da come sono state installate le extensions, dalla tipologia di capelli che si ha e dalla routine di manutenzione seguita.

twist classico

Twist tradizionale

Le twist possono essere fatte sui capelli naturali sia con l’aggiunta di extensions che senza. Ovviamente l’aggiunta di extensions oltre ad allungare, permette una maggiore durabilità dell’intreccio.

I capelli naturali vengono idratati e suddivisi in piccole ciocche. Per il twist tradizionale si usano tutte le tipologie di extensions sintetiche. Al contrario delle twist crochet, i tuoi capelli verranno attorcigliati insieme alle extensions. Lo style può essere realizzato in cerca 6 ore (max. 8, dipende lo spessore).

Ci sono tre misure diverse: small, medium, Jumbo (grande).

La durata è relativamente la stessa che per le treccine afro, dalle 4 alle 6 settimane minimo, per un massimo di 8 settimane.

altri style di twist popolari

passion twist

Vengono realizzate utilizzando delle extensions sintetiche ricce. Queste daranno un tocco armonioso e dolce alle tue twist. Look perfetto per la primavera.

Marley Twist

Sembrerebbero dei dread ma non lo sono. Sono le extensions utilizzate a concedergli questo aspetto simile ai loc afro naturali. da qui il loro nome “Marley”.

bohemian twist

Molto simili alle goddess o boho braids, infatti vengono realizzate con la stessa tipologia di extensions. Che possono essere mosse, ricce e lisce.

F.A.Q

domande frequenti

Premessa: L’acconciatura nasce tradizionalmente come uno stile protettivo adatto ai capelli afro. Bisogna tener presente che nonostante ci siano nuove tecniche che rendano possibile l’intreccio anche sul capello caucasico, ciò non significa che quello che leggerete qui valga per tutte le tipologie di capelli. Spesso le foto di twist braids che troverete in giro per il Web sono style realizzati prevalentemente su ragazze che hanno i capelli Afro. Quindi prima di chiedere il prezzo di un determinato style, domandate se quello style è adatto alla vostra tipologia di capelli.

E’ adatta a tutti tipi di capelli?

Utilizzando la tecnica giusta, le twist (ad eccezione di alcuni look) sono adatte al capello caucasico ma soprattutto ai capelli ricci e afro. Se hai i capelli deboli e la cute sensibile, non optare per il metodo crochet. In ogni caso, non portare le twist per oltre un mese. Il metodo crochet lo sconsiglio sul capello caucasico (liscio) se sono tanti e lunghi, se si vuole evitare l’effetto panettone.

Quanto durano?

Come accennato poco sopra, durano relativamente più meno come le trecce: dalle 4 alle 6 settimane. L’unica differenza è nella durata estetica. Essendo le twist uno style regale ed esteticamente più bello delle classiche trecce, non appena fuoriesce un capello con la ricrescita, si nota subito. Ecco perchè è necessario un ritocco estetico dopo una ventina di giorni, se si vuole prolungare la durata dello style in perfette condizioni. Altrimenti si possono adottare soluzioni, come per le trecce, per camuffare la ricrescita, tipo indossare il turbante.

Le posso lavare?

Si possono lavare nello stesso modo che le treccine afro in inverno. In estate puoi lavarle sotto la doccia ma per sciugarle dovrai usare sia il phon che un grande asciugamano. Per maggior info consulta la guida con i consigli per la cura.

Vanno bene per l’estate?

Puoi farle in qualsiasi momento dell’anno, per qualsiasi occasione speciale, servizio fotografico o per i social. La scelta di farle in un determinato periodo dell’anno è legata alla comodità.

Anche i maschi possono farle?

Sia twist che boxbraids sono stili unixes, ossia, vanno bene sia per maschi che per femmine.

maggiori informazioni

Ricordate che i costi dipendono sempre dallo style desiderato, spessore, colore e lunghezza del twist, proprio come succede per le treccine con extensions. Nella didascalia dei vari style di twist pubblicati nella nostra pagina, troverete maggiori informazioni, riguardo allo style: spessore, lunghezza e mix di colori utilizzati.

Small
Medio
Grande
Jumbo

sono anche su

Carrello
Torna in alto