
treccine uomo – vari style
Le treccine sono uno stile protettivo unisex, ossia vanno bene sia per l’uomo che per la donna. Ci sono però alcuni stili di trecce che sono completamente al maschile (menstyle) ma solo per il modo in cui vengono portati ed i dettagli aggiunti all’acconciatura.
Tra le acconciature più popolare, ci sono le cornrows ossia le trecce aderenti (sia con extensions che senza) oppure le treccine classiche (senza aggiunta extensions) e le Boxbraids, le treccine con aggiunta di extensions.
boxbraids – treccine extensions
Sono delle classiche treccine con aggiunta di extensions, per allungare o dare volume all’intreccio. Le treccine extensions, dette anche treccine afro e boxbraids in inglese, possono essere portate per una durata oltre un mese.
Popolarissime per la loro comodità e versatilità durante i mesi estivi, sono da tempo il must have delle bella stagione.
Da qualche tempo, anche i ragazzi hanno incominciato a portare le treccine extensions, seguendo la moda dei trapper e rapper più conosciuti del momento.
Al momento di scegliere lo style di treccine con extensions che desideri, tieni presente che le tempistiche variano in base allo spessore delle trecce e la lunghezza.
Treccine classiche
Si parla di treccine classiche quando vengono realizzate su i propri capelli naturali senza l’aggiunta di extensions. Le punte vengono chiuse con l’elasticchetto oppure personalizzate con l’aggiunta di perline o accessori particolari.



Cornrows
Cornrow – Letteralmente significa “campo di grano”, in questo modo vengono comunemente chiamate, le trecce aderenti, per la loro forma che ricordano i campi di grano. È una acconciatura tradizionale africana, molto diffusa nelle comunità degli afro discendenti, dopo la diaspora africana. I capelli vengono intrecciati ben aderenti alla cute, partendo dal basso verso l’alto fino a ricreare una fila ben sollevata e continua. Una tipica acconciatura può portarsi per giorni, è molto comoda e facile da gestire. È particolare, per le forme che la caratterizzano: possono essere dritte, curve o formate da svariate e complicate forme geometriche.
Dreads
I dreadlocks, comunemente chiamati rasta, si possono fare in diversi modi. Il metodo naturale permette una formazione irregolare e libera del dread. Invece per i vari metodi nati nei saloni occorre l’utilizzo dell’uncinetto. È necessaria l’aggiunta di capelli sintetici per formare i dreadlocks quando non si vuole danneggiare i propri capelli ed ottenere solo uno style provisorio/semi permanente.
I rasta finti sono dei “dreadlocks sintetici” realizzati con dei capelli sintetici e l’utilizzo dell’uncinetto per ricreare l’aspetto del dread il più reale possibile.




Quando posso farle?
Capelli caucasici: dovrebbero essere lunghi circa 10 cm per fare le cornrows senza aggiunta di extensions e tra 5-7 cm per le treccine extensions
Capelli Afro: dovrebbero essere lunghi circa 5-7 cm per fare le cornrows e tra 3-5 cm per le treccine extensions
Manutenzione e cura
Come lavarle
Le treccine possono essere lavate come se fossero i tuoi capelli naturali.
– Usa uno shampoo detox oppure delicato
– I capelli sono intrecciati quindi puoi utilizzare una quantità minore di shampoo.
– Strofina con cura la cute massaggiando con i polpastrelli,
– L’uso delle maschere per capelli e balsamo non è consigliato.
Per asciugare le treccine, strizzale bene con un asciugamano. In estate si asciugano al vento, altrimenti puoi asciugarle con un colpo di Phon.
– Distribuisce sulla cute qualche goccia di olio essenziale per la protezione della cute. Vanno bene olio di semi di lino (cristalli liquidi), di jojoba oppure al rosmarino.
Durante il periodo invernale si raccomanda il lavaggio breve come spiegato nella sezione “consigli per la cura”.
Come dormire
Si raccomanda di avvolgere la testa una bandana o durag, per tenere le treccine più compatte durante il sonno ed evitare la fuori uscita di capelli.
Le treccine davanti e quelle laterali sono le prime a rovinarsi proprio perché a contatto con il cuscino sfregiano, per questo vengono protette indossando la cuffia di seta o raso.
Altri consigli utili
Durante l’estate eccessivi lavaggi e frequenti bagni in piscina o nell’acqua salata, possono rovinare più in fretta l’acconciatura.
Al momento della doccia se non si vogliono bagnare i capelli meglio usare cuffia doccia o raccoglierli in una coda.
Come prenotare
Prima di prenotare, decidi quale style di trecce o acconciatura desideri.
Allega una foto come riferimento, dello style desiderato. Specificando lunghezza e colore. Allega anche una foto dei tuoi capelli naturali per vedere tipologia e poter consigliarti.
Trecce Mania
Braider ProSpecializzata in treccine e acconciature afro
Ciao,mi chiamo Fabio e vorrei farmi fare le treccine,possibilmente con aggiunta di extension… Tra tutte le foto che hai non ho trovato nulla di simile a quello che sto per chiederti( 😅) una lunghezza,treccia finita di 20/25 cm, semplicemente nera, 2 o 4 trecce al massimo…(la domanda fatidica) ma sulla barba.si può fare? Mi piacerebbe uno stile un po'(o del tutto) vichingo…..