Metodo Crochet – Uncinetto

Il metodo Crochet (o sia ‘il metodo a uncinetto‘) è un altro modo di aggiungere le extensions per allungare i propri capelli. Il crochet fa parte dei cosiddetti sistemi protettivi, quindi protegge i capelli naturali, per un periodo di tempo, da trattamenti aggressivi come: la piastra, decolorazioni, eccessivi lavaggi ecc. Come per la tessitura, alla base ci saranno le treccine aderenti (cornorws) su cui vengono applicate le extensions.

Tuttavia, a differenza del metodo della tessitura, le extensions utilizzate sono sintetiche e non naturali. Sono delle singole ciocche che vengono agganciate con l’uncinetto, facendo una sorta di nodo che passa intorno alle trecce aderenti. Quindi niente cucitura con ago e filo come si fa per la tessitura.

cornrow treccemania

Grazie a questo metodo, i nostri capelli vengono coperti completamente e non saranno intrecciati insieme alle extensions, garantendoci una copertura e protezione totale dei nostri capelli. Infatti, la totale copertura ti permette di cambiare look e colore senza toccare o danneggiare i tuoi capelli naturali.

Il metodo crochet è versatile, economico e molto veloce da realizzare, rispetto ai sistemi tradizionali per applicare extensions sintetiche. Un montaggio può essere fatto in circa 4 ore ed uno style crochet può durare da 4 a 6 settimane, molto dipende da come sono state installate le extensions, dalla tipologia di capelli che si ha e dalla routine di manutenzione seguita.

Le cyber treccine, sono delle treccine realizzate con le extensions sintetiche e vengono applicate ai capelli tramite una singola treccina che verrà fermata con un elastichetto di gomma o del filo, proprio come accade già per i cyberdreads. Quindi non hanno bisogno delle trecce aderenti alla base, non si applicano con l’uncinetto. Le cyberbraids sono sia single che double, invece le treccine per il metodo crochet sono esclusivamente single e non doppie.

Oggi giorno, con la popolarità del metodo crochet qui in Europa, molte iniziano a confondere i due metodi, integrando l’uno con l’altro. Parlo dell’Europa perchè come sapete il metodo crochet è collegato alla cultura dei capelli afro, mentre lo stile cyber è collegato alla sottocultura cyber diffusasi in molti Stati del Mondo agli inizi degli anni ’90. Quindi è erroneo dire che siano la stessa cosa.

Il metodo crochet viene utilizzato per applicare non solo le treccine treccine, ma anche twist, dread finti e extensions curly lo style boccoloso e riccio che sta facendo impazzire tutte. Insomma, qualsiasi tipologia di extensions sintetiche può essere agganciata ai nostri capelli naturali con questo metodo.

Come anticipato poco sopra, con il metodo crochet si possono aggiungere anche delle extensions ai propri capelli naturali. Le extensions utilizzate per il metodo crochet, sono sintetiche, quindi non possono essere piastrate o tinte ma hanno un aspetto molto naturale e sono morbide al tatto. Esistono diversi tipi di extensions sintetiche per il metodo crochet, le più popolari sono le extensions curly ossia quelle ricce, grazie alle quali possiamo ottenere il look da leonesse tanto desiderato. 

Extensions ricce bio proteina

Soffici al tatto, possono essere pettinate e lavate.
CODICE “treccemania20” -20% SCONTO

extensions sintetiche

Effetto riccio afro, non si annodano, boccolo fermo.
CODICE SCCONTO treccemania20

Il metodo crochet, anche se molto più veloce da realizzare, non risulta necessariamente più duraturo degli altri sistemi tradizionali utilizzati per l’applicazione di extensions ai capelli naturali e non sempre risulta comodo per tutte le tipologia di capelli. Ovviamente per chi ha dei capelli tipicamente afro, questo style potrebbe risultare molto più versatile. Purtroppo questo metodo risulta poco versatile sui capelli lisci e lunghi europei che quando vengono intrecciati creano volume (l’opposto di quello che succede ai capelli afro quando vengono intrecciati nelle trecce aderenti).

Poco versatili non significa non poterli portare. Questo si valuta caso per caso, assicuratevi di rivolgervi sempre a persone esperte in questa tecnica o altre tecniche d’intreccio afro. Vediamo intanto i Pro e Contro del metodo crochet:

– Montaggio in 4 ore

– I capelli non vengono mischiati con l’intreccio.

– Totale copertura quindi si può scegliere qualsiasi colore o look

– Meno costose

– Non sono così facili da lavare.

– Risultano poco pratiche per chi ha lunghi capelli

– Sconsigliate in estate, adatte per la stagione meno calda

– Se si ha cute sensibile non si sopportano le trecce aderenti alla base.

Metodo CrochetMetodo Tessitura
Sistema protettivo✔️✔️
Extensions sintetiche✔️✔️
Treccine, Twist, Dreads✔️
Extensions naturali✔️
Piastra, calore✔️
Tinte o decolorazione✔️
Montaggio4 ore 4-6 ore
Durata4 settimane6 – 8 settimane

La scelta di uno style protettivo con questo metodo può essere vantaggiosa per molti aspetti. E’ versatile, economico e molto veloce da realizzare, rispetto ai sistemi tradizionali per applicare extensions sintetiche. Uno style crochet può durare da 4 a 6 settimane ma molto dipende da come sono state installate le extensions, dalla tipologia di capelli che si ha e dalla routine di manutenzione che si segue. 

Molte di voi mi avete chiesto informazioni riguardo la cura e come far durare il più possibile l’acconciatura, vi ricordo nuovamente che stiamo parlando di sistemi protettivi che ci permettono di dare una pausa ai nostri capelli. Non c’è necessità di fare lavaggi eccessivi, anche perchè i nostri capelli vengono completamente coperti dalle extensions, non si vedono e non si sporcano. E’ necessario solamente mantenere la cute idratata e pulita. In questo sito troverete una sezione dedicata completamente alla cura delle crochet braids e a seguito vi lascio una lista dei prodotti consigliati per la protezione e idratazione della cute:

Se sei interessata all’acquisto di crochet braids, twist, dreads o extesions effettua il tuo ordine qui o via email. Specificando la lunghezza, colore, tipologia, spessore desiderato. 

Articolo e contenuti nel blog protetti da Copyright by Trecce Mania© 

Carrello
Torna in alto