le treccine extensions – boxbraids
Le treccine extensions dette treccine afro e boxbraids in inglese, sono tra le acconciature più di tendenza fin dagli anni ’90, quando fecero il loro ritorno grazie alla scena Hollywoodiana.
Le boxbraids sono un sistema protettivo, ciò vuol dire che proteggono i nostri capelli naturali dal sole e dallo smog. Infatti, Box in inglese significa scatola, copertura, involucro. Queste trecce offrono il vantaggio che sono facili da mantenere e per un lungo periodo di tempo potrai fare almeno di piastra o phon. Per l’allungamento dei capelli con le treccine extensions si utilizzano capelli sintetici – KANEKALON 100% o altra fibra sintetica – e possono essere fatte di qualsiasi colore, lunghezza o/e spessore. Per uno effetto più naturale o diverso dal solito, le punte delle tue treccine possono essere chiuse sia ricce che mosse.
Popolarissime per la loro comodità e versatilità durante i mesi estivi, sono da tempo il must have delle bella stagione. Ma non solo in estate sono amate, da tempo è in crescente aumento il numero di persone che opta per questo style anche in inverno, per diversi motivi. A tutti piacciono le Treccine Extensions perché permettono di allungare i capelli in breve tempo, senza bisogno di tingerli o danneggiarli.
Tipologia: spessore, lunghezza, colore
Le trecccine extensions possono essere diverse a seconda dello spessore, lunghezza, colore e dettagli aggiunti. Tutto ciò definisce la tipologia, per esempio le Fulani braids, sono uno stile che mette insieme sia le trecce aderenti che le boxbraids. Inoltre, diverso spessore e lunghezza determina anche quanto tempo si impiegherà approssimativamente per la realizzazione di un determinato style e la durata estetica .
Quando prenoterete il vostro appuntamento, assicuratevi di specificare bene la tipologia che desiderate, lunghezza, spessore e il colore.
Durata
Le treccine extensions, possono essere portate per una durata compressa tra le 4 e le 6 settimane, per un massimo di 3 mesi (dipende lo style e la tipologia di capelli che si ha). Se desiderate allungare la durata estetica, cioè mantenere le treccine in perfette condizioni, si può fare la ricostruzione/ritocco delle treccine.
Chi può farle?
È necessaria una lunghezza minima del capello naturale per poter agganciare le extensions tramite intreccio. Nel caso del capelli lisci caucasici, la lunghezza minima dovrebbero essere di circa 5-7 cm. Una lunghezza inferiore renderebbe difficile o quasi impossibile l’intreccio. In alcuni casi la treccina non reggerebbe molto e finirebbe per cadere.
C’è anche da aggiungere che ci sono braiders che evitano di intrecciare sul capello corto, potrebbe essere perché non si è in grado oppure perché comporterebbe un lavoro troppo lungo e costoso. Ovviamente tutto questo cambia in caso di capelli ricci e afro. La lunghezza minima può essere di 3-5 cm.
Invece chi ha la cute fortemente sensibile o con problemi gravi come la psoriasi, alopecia, la dermatite seborroica e seborrea. È consigliabile non fare le treccine, almeno non si tratti di un periodo relativamente breve e si rivolga a qualcuno professionale ed esperto.
Quando si possono fare?
Le treccine extensions pur essendo un sistema protettivo orami sono diventate un must have non solo in estate ma durante tutto l’anno. Se in passato erano legate esclusivamente all’idea di “comode per l’estate”, attualmente vengono indossate in qualsiasi momento e occasione dell’anno. Servizi fotografici, eventi, video musicali, cambio look temporaneo, solo per citarne alcuni.
come lavarle
Qui nel nostro sito troverai una breve guida dove potrai scoprire come prenderti cura delle treccine per non rovinare i capelli. Ricordate che una tipica acconciatura può essere portata fino a tre mesi perciò sarà importante seguire alcuni di questi consigli per una migliore e adeguata conservazione dell’acconciatura, sia in estate che in inverno.
Le treccine non sono e non passeranno mai di moda. Quest’acconciatura etnica & fashion, fin dalle sue origini, ha saputo conquistare il cuore delle donne ma anche quello degli uomini.
Men style – treccine uomo
Anche se non ci credete, da qualche tempo, anche i ragazzi hanno incominciato a portare le treccine extensions. Sono molto più esigenti delle donne e in fatto di style hanno quasi sempre un idea precisa di quello che vogliono.
Anche se le treccine extensions sono uno stile unisex, ci sono alcuni menstyle molto popolari tra i ragazzi. Generalmente si portano la rasatura ai lati e dietro della testa (rasatura alta/bassa). Nella parte non rasata, i capelli dovrebbero essere lunghi circa 10 cm per fare le famose cornrows (trecce aderenti) e tra 5-7 cm per le treccine con aggiunta di extensions.
Insomma, le treccine extensions, sono amate (forse) da tutti. E dico forse, perchè nonostante la popolarità ancora c’è molta disinformazione, miti e leggende nate intorno a questo style. Qui a seguito troverete due video vlog in cui si affronta questo tema. Seguite con attenzione!