Sai veramente tutto sulle treccine extensions?
Qui troverai veramente tutto quel che c’è da sapere assolutamente sulle treccine extensions, la verità!
Perché la verità? Perché gira troppa disinformazione e diciamo che mi sono stancata di sentire certe dicerie sulle treccine che non stanno né in cielo né in terra. Soprattutto se provengono da persone che non le hanno mai portate o sono poco esperte. Meglio che iniziate a rivolgervi alle vere professioniste nel settore. Quindi vi consiglio di leggere almeno qui sotto, la F.A.Q per incominciare a toglievi qualche dubbio.
f.a.q
No! Le treccine non rovinano i capelli se si scegli la persona giusta per farle. Se l’acconciatura scelta è adatta ai propri capelli e soprattutto se si seguono tutti i consigli per la cura per evitare danni e problemi legati o non direttamente alle treccine.
Le treccine Afro e altre acconciature con le trecce, non hanno un prezzo fisso. Dato che si tratta di lavorazioni artigianali o artistiche, il prezzo varia a seconda dello style desiderato, la lunghezza, il colore scelto e la tipologia di capelli che si ha. Continua a leggere qui.
Dato che le treccine extensions sono uno stile particolare non è così facile trovare sempre nella propria zona un negozio specializzato in afro style o qualcuno di esperto e competente. Trattandosi di acconciature rilegate ad una cultura, diventa ancor più difficile individuare la persona adatta a realizzare questo tipo di lavorazione artigianale. Vedi qui dove farle e segui i miei consigli.
Le treccine non hanno una stagione in specifico se si scegli di farle come style protettivo o per una occasione speciale. Ovviamente trovandoci in un paese dove ci sono i cambi di stagioni, dovremo condizionare la nostra scelta anche a questo. In ogni caso, qualsiasi sia la motivazione che vi porti a fare uno o più style trecciolosi, durante l’inverno, una soluzione sempre si trova. A seguito i consigli, per curare e lavare le treccine in inverno e altri approfondimenti sulla cura delle treccine al mare.
Trattandosi di un style protettivo, si occupa proprio di questo: proteggere i capelli dal sole, smog e da trattamenti chimici, phon, piastra e lavaggi eccessivi. Un modo per permettere ai capelli e alla cute un periodo di ripresa. Ma concederci uno stop, non vuol dire non prendertene cura assolutamente. Al contrario, dobbiamo esser estremamente attente all’amore e dedizione che daremo alle nostre trecce durante il periodo che le porteremo. In questa rubrica vedremo e impareremo a prenderci cura delle nostre amate treccine proprio come se fossero i nostri capelli naturali.
Le treccine possono essere lavate come se fossero i tuoi capelli naturali. Per asciugare le treccine il metodo più semplice è strizzarle molto bene dopo averle lavate e in seguito avvolgerle per 15 min con un asciugamano grande (turbante). Puoi asciugarle anche con un colpo di Phon a temperatura media, soprattutto se fuori non c’è il potente sole estivo per riscaldarvi.
Indossa una cuffia di seta o raso per proteggere le tue trecce o acconciatura afro con le trecce.
In estate quando fa caldo puoi dormire con le trecce raccolte in uno chignon oppure una coda bassa e morbida
Durante il giorno (non solo quando dormi) indossa una fascia elastica o la bandana per proteggere la base delle trecce e tenere fermi i babyhair.
Le treccine extensions, possono essere portate per una durata compressa tra le 4 e le 6 settimane, per un massimo di 3 mesi (dipende lo style e la tipologia di capelli che si ha).
Se desiderate allungare la durata estetica, cioè mantenere le treccine in perfette condizioni, si può fare la ricostruzione/ritocco delle treccine.
Alcuni style protettivi come le treccine, twist o dread sintetici possono essere ritoccati. Per “ricostruzione treccine” si intende quel procedimento che permette un rinnovo dell’acconciatura precedentemente fatta. Si parla in questo caso di ritocco estetico. Cioè quando facciamo un refresh al nostro style protettivo precedentemente fatto. Si vanno a sistemare le trecce messe peggio o rovinate (generalmente ai lati o dietro).
Se porti le treccine con extensions, taglia un bel pezzo dalle punte (attenzione a non tagliare i propri capelli!)
– Sciogli treccina per treccina utilizzando uno stuzzicadenti per aiutarti.
– Se hai le treccine classiche basterà sciogliere una ad una con molta pazienza per evitare la rottura dei capelli.
Altri consigli per sciogliere le treccine li trovi qui
Diversi stili, differiscono sia per il metodo che per l’estetica. Le treccine con l’allungamento si dicono “extensions”, perché per l’appunto allungano i capelli. Vengono chiamate anche in inglese “boxbraids“, che letteralmente significa treccia in scatola quasi a sottolineare la loro funzione di proteggere e avvolgere i capelli. In alcuni paesi europei vengono chiamate erroneamente, treccine africane o “Afro” per evidenziare l’origine ma non la tecnica. Durante i corsi, si approfondisce questa tematica, in modo particolare.
Sono d’accordo con te su tutto! Fantastiche! Sto sciogliendo le mie prime treccine dopo solo un mese, sono ancora bellissime ma purtroppo mi si stanno facendo dei dread alla ricrescita dei miei capelli. Vorrei chiederti se i twist sono più veloci da fare e sciogliere e le varie differenze tra treccine e twist. Grazie mille!
Ciao! i twist hanno più meno la stessa tempistica delle trecce. Dipende sempre dai propri capelli, style e metodo scelto (perchè ci sono vari). Ti consiglio di vedere il mio video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=tbDZBz4S6gA&t=17s così ti fai un idea. Un abbraccio
Come faccio a vedere il punto 10 delle domande? Cioè se è meglio fare le treccine in inverno o estate?
Grazie
Ciao Samanta! Non si vede il punto 10? ? provo ad aggiornare immediatamente il post così lo vedi
Ho appena ricontrollato il post e i 10 punti elencati si riferiscono ai temi trattati nel video quindi devi guardarlo tutto per trovare risposta al tema n.10 ?