Consigli per la cura

Consigli per la cura delle treccine extensions

 

cosa devi o non devi fare quando porti le treccine

 

Consigli per la cura delle treccine extensions e le varie acconciature afro. Cosa devi o non devi fare quando porti le treccine.

Le treccine sono uno style etnico e fashion che fin dalle sue origini ha saputo conquistare il cuore delle donne ma anche quello degli uomini. Le treccine hanno la particolarità di essere molto comode da portare, soprattutto in estate. Oltre allungare i tuoi capelli, li proteggono dal sole e dallo smog!

Dopo aver letto questa breve guida, scoprirai come prenderti cura delle treccine senza rovinare i capelli. Ricordati che una tipica acconciatura può essere portata fino a tre mesi* perciò sarà importante seguire alcuni di questi consigli per una migliore cura, soprattutto quando sarai al mare.
 
 
 

Al momento dello shampoo

Come lavare le treccine extensions:

 
Le treccine possono essere lavate come se fossero i tuoi capelli naturali. Ricorda di strofinare con cura la cute massaggiando con i polpastrelli, applica lo shampoo anche sulle lunghezze. I capelli sono intrecciati quindi puoi utilizzare una quantità minore di shampoo.L’uso delle maschere per capelli e balsamo non è consigliato. Purtroppo il loro effetto ammorbidente potrebbe compromettere la durata delle treccine e in alcuni casi per fino scioglierle. Se proprio ci tiene al nutrimento dei tuoi capelli durante il periodo che porterai le treccine, usa uno shampoo 2 in 1 oppure distribuisce sulla radice e la cute qualche goccia di olio di semi di lino (cristalli liquidi). Le tue treccine saranno lucide e morbide.
Per asciugare le treccine il metodo più semplice è strizzarle molto bene dopo averle lavate e in seguito avvolgerle per qualche minuto con un asciugamano grande. Puoi asciugarle anche con un colpo di Phon, soprattutto se fuori non c’è il potente sole estivo per riscaldarvi.
 

Come lavare le treccine in inverno: 

 
Vedi anche metodo semplice per treccine classiche, twist e crochet braids.
 
 
 

Come lavare le treccine classiche:

Possono essere lavate come se fossero i propri capelli. Anzi sono i tuoi capelli, ricordiamoci che non ci sono le extensions aggiunte in questa acconciatura quindi la durata è relativamente breve.

Usare shampoo diluito e niente balsamo

Durante l’estate eccessivi lavaggi e frequenti bagni in piscina o nell’acqua salata, possono rovinare più in fretta l’acconciatura. In Autunno si raccomanda il lavaggio breve lo stesso utilizzato per lavare in inverno i sistemi protettivi

Al momento della doccia se non si vogliono bagnare i capelli meglio usare cuffia doccia o raccoglierli in una coda.

Come lavare le cornrws:

 

Al momento della ninna nanna

 
Se hai le treccine extension (con l’allungamento), possono essere particolarmente fastidiose al momento della nanna perché vanno da tutte le parti e risultano proprio scomode.
 
Ma ecco qui alcuni semplici consigli per dormire al meglio:
 
– Le treccine davanti e quelle laterali sono le prime a rovinarsi proprio perché a contatto con il cuscino sfregiano, per questo vengono protette;
– Indossa la cuffia di seta o raso. Questa stessa cuffia l’uso per proteggere i miei afro ricci naturali.
– In estate quando fa caldo puoi dormire con le trecce raccolte in uno chignon oppure una coda bassa e morbida
– Durante il giorno (non solo quando dormi) indossa una fascia elastica o la bandana per proteggere la base delle trecce e tenere fermi i babyhair.
– In assenza di una cuffia puoi utilizzare anche con una calza collant o a rete tagliata
 
Invece se porti le treccine aderenti, meglio avvolgere la testa in un fazzoletto o bandana, per tenere le treccine più compatte durante il sonno ed evitare la fuori uscita di capelli.
 
 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Trecce Mania since 1987 (@treccemania)

Proteggere le treccine al mare e in piscina

 
A causa dei frequenti bagni in piscina o nell’acqua salata, le treccine possono rovinarsi più in fretta e hanno bisogno di accorgimenti maggiori.
– Ricorda che la tua cute è esposta al sole più del normale, quindi cerca di applicare una protezione solare anche sulla cute.
– In spiaggia porta una bandana o un cappello in modo da proteggere il capo in maniera ancora più effettiva.
– Fai molta attenzione alla sabbia, non vorrai portatela a presso chissà per quanto.
– Ricorda di lavare le treccine bene con lo shampoo, non lasciare che il sale o la sabbia restino in mezzo ai capelli a lungo.
 

 

Ritocco o refresh estetico

Per “ricostruzione treccine” (ritocco ricrescita) si intende quel procedimento che permette un rinnovo dell’acconciatura precedentemente fatta.

Si parla in questo caso di ritocco estetico. Cioè quando facciamo un refresh al nostro style protettivo precedentemente fatto. Si vanno a ritoccare quelle zone che si vedono (il davanti) o quelle trecce messe peggio o rovinate (generalmente ai lati o dietro). Maggiori info qui

Sciogliere le treccine

 
Le treccine possono essere portate per 3 mesi al massimo, secondo l’acconciatura; se i tuoi capelli sono sottili e delicati puoi decidere di rimuoverle anche dopo un mese o meno per evitare che si spezzino. Le treccine non rovinano i capelli, ma quando le toglierai perderai molti capelli, si tratta della caduta fisiologica dei capelli che si è accumulata nel periodo in cui hai tenuto le treccine.
Se hai le Extension taglia un bel pezzo dalle punte (attenzione a non tagliare i tuoi capelli!) e poi sciogli treccina per treccina utilizzando uno stuzzicadenti per aiutarti. Se hai le treccine classiche basterà sciogliere una ad una con molta pazienza per evitare la rottura del capelli. Altri consigli per sciogliere le treccine li trovi qui.
 
Consiglio l’utilizzo di abbondante balsamo o di una maschera nutriente prima di togliere le treccine, in questo modo si faciliterà lo scioglimento. Se proprio non hai ne la pazienza ne il tempo necessario per svolgere questa operazione puoi rivolgerti a noi.
 
logo_2113888_web

16 commenti su “Consigli per la cura”

  1. Ciao
    Io sono una ragazza brasiliana di 35 anni mi faccio le treccine sola, classiche da quando ne ho 12.
    Ora le ho con 30 sfumature bellissime.

    Come posso comprare i capelli da voi?
    Io vivo in provincia di Ancona

    1. Ciao cara! Al momento qui nel sito non troverai il link per l’acquisto delle extensions per le treccine perchè è in aggiornamento il sito. Se desideri puoi contattarmi tramite instagram o whatsapp e possiamovedere insieme, in base alla disponibilità come potrò esserti d’aiuto.
      Buon anno!!!!

      1. Ciao! Puoi rifarle senza problemi. Basta un piccolo stop di una settimana per permettere ai tuoi capelli di cambiare aria. Ricorda che nonostante siano un sistema protettivo (le treccine) come tutte le cose, se fatte in eccesso non vanno mai bene….E comunque questa regola cambia di acconciatura in acconciatura

  2. Ciao, vorrei sapere dove comprare le extension per fare le treccine, e se mi puoi consigliare un salone per l’applicazione, io sono di napoli ma spesso mi trovo anche a Roma.
    Grazie mille.

    1. Ciao! Dovresti detergere la tua cute con uno shampoo privo di paraffina, sali e profumi. Meglio se di farmacia o completamente naturale. Dopo di che metti sulla cute olio argan o altro olio nutriente per evitare secchezza…Altro non posso consigliarti perché non so che lavoro ti è stato fatto, materiale utilizzato ecc. Non ho sotto occhio nemmeno la tua tipologia di capelli. Spero comunque esserti stata d’aiuto 🥰🙋🏾‍♀️

  3. Ciao! Mi piacciono molto le treccine e d’estate mi trovo veramente comoda. Ho una domanda. Le posso fare tutti gli anni? Non ho capelli deboli, anzi. E l’anno passato quando le ho sciolte i mie capelli erano bellissimi.

    1. Ciao! Troverai qui in questo blog un articolo che ne parla, le treccine ai possono fare in qualsiasi perido dell’anno. Ricordiamo che alcuni style sono protettivi quindi proteggono i nostri capelli sia in estate che in inverno. Poi se si sceglie di fare le treccine per motivi estetici o comodità è un altra cosa, ma che non centra niente con la stagione. Se non hai capelli deboli o altro impedimento puoi rifarle tutte le volte che vorrai 🤗

  4. Ciao ho le treccine da 1 settimana, ho lavato i miei capelli ma mi sono accorta che sono usciti fili di capelli di fuori come delle doppie punte, è normale? Cosa posso fare?

    1. Ciao! Non avendo sott’occhio la situazione non riesco a dirti di preciso se si tratta di una cosa dovuta al tipo d’intreccio oppure addirittura a causa della tipologia di capelli che hai. In ogni caso è sempre bene rivolgersi alla persona che te le ha fatte. Se si tratta di un professionista saprà risponderti 🤗

  5. Ciao ho fatte le treccine da una settimana, ho notato oggi lavandole dei capelli staccati all’attaccatura con tutta la radice proprio é normale ???? O devo scegliere ???

  6. Ciao ho fatto fare le treccine alla mia bimba di 6 anni sono solo 4 giorni che le ha ma dopo essere stata in piscina oggi ha già un sacco di capelli fuori posto e delle treccine che in alcuni punti a metà lunghezza si sono allentate

    1. Salve! Ha già ricontattato chi ha fatto le treccine alla bambina? Almeno per capire il problema…perché in questo articolo non ce scritto “non fatte il bagno in piscina perché si aprono le trecce o cose simili…” quindi non credo lei abbia sbagliato qualcosa….io consigli di ricontattare l’acconciatrice per avere risposte sul lavoro che ha fatto 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su