Se sei arrivato fin qui è perché sicuramente starai cercando qualcuno che ti faccia le treccine e dove poterle fare. Potrebbe sembrare una cosa semplicissima, ma non lo è! Dato che le treccine extensions sono uno stile particolare non è così facile trovare sempre nella propria zona un negozio specializzato in afro style o qualcuno di esperto e competente.

Il “trend” delle treccine sta prendendo velocemente piedi in Italia. Aumentando così la domanda e di conseguenza anche le persone e negozi che offrono questo servizio.

Trattandosi di acconciature afro, rilegate ad una cultura, diventa ancor più difficile individuare la persona adatta a realizzare questo tipo di lavorazione artigianale. Come dico sempre, si può appartenere ad una cultura ma non è detto che si sappia fare quella cosa che la rappresenta. Ribadisco: non tutti gli italiani sanno fare la pizza e non tuti gli africani fanno o sanno fare le trecce. C’è una grossa differenza tra fare una cosa a livello amatoriale e occasionale e farla in maniera professionale e continuativa, con determinate esperienze e conoscenze specifiche.

dove

In tanto vediamo i luoghi dove potresti rivolgerti per fare le treccine o altri style afro. Successivamente ti darò alcuni consigli per aiutarti nella ricerca della persona indicata a fare questo tipo di servizio.

Dal parrucchiere:

In Italia attualmente i corsi per parrucchieri non hanno una sezione dedicata allo studio delle tecniche per trattare i capelli ricci e afro e tanto meno delle varie tecniche d’intreccio e style afro.

Perciò bisogna rivolgersi a parrucchieri specializzati nelle treccine o altre acconciature afro. Qui troverete più di una esperta a disposizione. Il classico parrucchiere che fa pieghe e tinte, solitamente non fa questo tipo di servizio. Almeno che non si improvvisi, come capita spesso. Oppure abbia una collaborazione con una esperta nel settore e metta a disposizione della propria clientela questo servizio.

A domicilio:

Alcune esperte mettono a disposizione anche questo servizio. Raggiungendo i cliente presso i loro domicilio, dipende le zone e la richiesta. Ci sono persone che preferiscono la comodità della propria casa, dato che le ore sono tante, soprattutto se si ha impossibilità a spostarsi o altri impedimenti. Bisogna però, ricavarsi sempre uno spazio pulito ed igienizzato.

Studio privato:

Alcune professioniste non possiedo un vero e proprio negozio di parrucchieri ma un piccolo “studio” artistico e privato (mini spazio o salotto). Qui ci sono solo loro, spesso realizzano lavorazioni artigianali anche su richiesta. Ricevono poche persone e non sempre sono disponibili per fare qualsiasi style afro. Collaborano con i parrucchieri, per le sfilate, con i fotografi o altri artisti.

Al mare:

Il mare è il luogo più dibattuto e contrastante, dove poter realizzare le treccine. È il luogo dove c’è più rischio di trovare la persona meno adatta per realizzarle. Anche se non è detto, perché si potrebbe trovare quella giusta cioè quella che le fa bene ma potrebbe allo stesso tempo non fornirti immediatamente le informazioni necessarie per la cura. Se ti trovi al mare, per via della salsedine e il sole potresti avere danni alla cute. Spesso chi le fa al mare non igienizza i pettini o spazzole usate, non ha a disposizione tutti i colori di extensions. Ho visto acconciatrici reggere le extensions con la bocca per poi collocarle sulla testa della persona.

Non stiamo parlando delle treccine che vi fate in vacanza a Zanzibar o ai Caraibi. Nessuno vi vieta di farle, anzi si possono fare ma a mio avviso non viene fuori un lavoro professionale. Quindi se dovete proprio farvi le treccine al mare, fatevi le treccine classiche senza extensions o altre acconciature con le trecce semplici e brevi che non richiedano tanto tempo ne particolari accorgimenti.

Al di là del luogo, la cosa fondamentale è saper scegliere la persona esperta e in grado di realizzare la tua richiesta. Cioè, una persona che sappia fare le treccine in modo professionale sia a casa, dal parrucchiere che in un altro luogo ciò che importa è la professionalità, la qualità del lavoro e la esperienza che si ha.

Consigli per scegliere bene:

Se non conosci nessuno o non hai mai sentito parlare di qualcuno adatto, nella tua zona ti consiglio di seguire questi brevi passi:

Il passaparola. Chiedi ad amici o parenti se conoscono o sanno di qualcuno che esegue questo tipo di acconciatura. Spesso è il miglior modo per arrivare alla persona giusta.

Fai una breve ricerca sul web o suoi social

Assicurati che la pagina che trovi sia aggiornata e attiva (foto e pubblicazioni recenti, informazioni di contatto, ecc.).

Le foto pubblicate non siano prese qua e là dal web o da altri artisti (almeno che non siano usate a scopo dimostrativo).

Se ci sono commenti da altri clienti o recensioni, ancora meglio.

Chiedi non solo per i prezzi ma prima di tutto per informazioni e consigli. Lo realizzate questo style? Pensate che la mia tipologia di capelli sia adatta?

Fornisci sempre una foto dello style desiderato (se non si trova tra quelle pubblicate dalla pagina).

Non sei tu a dettare il prezzo ma spetta esclusivamente alla persona che eseguirà quel lavoro. Se ritieni che non sia in grado o poco esperta per il prezzo che ti offre, non prendere appuntamento e continua la ricerca.

L’estetica è un bene di lusso cioè è non è necessario, non ti serve per vivere.

Quindi se spenderai i tuoi soldi per qualcosa che ti piace, assicurati che ciò che chiedi corrisponda a ciò che avrai.

Per questo è importante rivolgersi alla persona giusta. Ricordatevi che alcuni style possono essere portati per oltre un mese quindi meglio essere informati su tutto, pro e contro dello style desiderato per evitare problematiche durante il periodo che si porteranno le treccine extensions.

mi offri un caffè?

Ciao! Sono Jenita Allen, Professional braider specialist con oltre 20 anni di esperienza e creatore di contenuti digitale per la community di Trecce Mania, dal 2010. Educo, scrivo e promuovo la cultura delle trecce e le acconciature afro in Italia. Il mio scopo non è solo quello di promuovere le mie creazioni ma quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di treccine afro e futuri braiders.

Se i miei consigli ti sono stati utili almeno una volta, ti va di offrirmi un caffè? Con il tuo supporto mi darai la possibilità di continuare a condividere video tutorial, insegnamenti e consigli trecciolosi. Grazie!

unisciti alla tribù


33 commenti su “Dove fare le treccine extensions”

        1. Ciao! Ricorda che ci vuole un minimo di lunghezza per poter attaccare le extensions. Questa lunghezza varia a seconda la tipologia di capelli che si ha e lo style di treccine richiesto. Trovi maggiori info nella sezione “treccine extensions”. Espero tu riesca a trovare qualcuno di competente nella tua zona ☺️

    1. Ciao cara! Ti raccomando di guardare bene in questo sito e capirai chi sono e cosa faccio! Per info corsi ti puoi iscrivere alla newsletter per ricevere tutte le info!
      Jenis di TrecceMania ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto