Allungamento capelli naturali: la tessitura

La tessitura è un metodo completamente naturale che si utilizza per allungare e aggiungere extensions ai propri capelli, senza danneggiarli. Questo metodo fa parte dei cosiddetti sistemi protettivi, cioè proteggi i tuoi capelli per un periodo di tempo da trattamenti stressanti come piastra e decolorazioni. Per applicare le extensions non si usa keratina, colla e nessun altro materiale nocivo per i propri capelli. Le extensions vengono cucite con ago e filo sulle treccine aderenti (cornrows), non vengono agganciate ciocca per ciocca come si fa per il metodo crochet ma riga su riga a copertura parziale o totale

Differenza tra Tessitura parziale o Totale

Tessitura parziale

Per tessitura parziale s’intende l’aggiunta di extensions non su tutta la testa ma su una parte d’essa. Con la parziale potremo aggiungere due o più righe di extensions per infoltire o allungare i nostri capelli. Le extensions aggiunte ovviamente dovranno assomigliare ai nostri capelli naturale, per colore e testura. Altrimenti si rischia che si veda la differenza. Per questo tipo di lavorazione possono bastare dai 50 ai 150g, se si vogliono aggiungere più grammi di extensions, allora, è consigliabile passare alla tessitura totale.

tessitura totale

Con la lavorazione totale, invece, si applicano le extensions su tutta la testa. Quindi i nostri capelli vengono coperti completamente dalle extensions, per questo, molte scelgono questo metodo per protezione o per cambio look. Infatti, la copertura totale ti concede di passare dai capelli lisci ai ricci o viceversa, puoi cambiare colore oppure aggiungere lunghezza estrema senza dover danneggiare i tuoi capelli.

tipologie di extensions

Le extensions maggiormente utilizzate per il montaggio con il metodo tessitura, sono di capelli veri. Ci sono diverse tipologie di extensions che differenziano per qualità, origine e metodo utilizzato per la raccolta dei capelli, per esempio se sono da un unico donatore o più donatori. In commercio si possono trovare quindi sia extensions vere che sintetiche oppure di fibra organica che possono essere piastrare o modellate a basse temperature. 

Human vergin hair 100%

Durata

Le extensions si possono portare per 4 – 8 settimane, dipende la tipologia di capelli che si ha e la cura delle extensions che si segue. Alla fine di questo periodo, con la ricrescita, si può optare per un ritocco delle singole righe (nel caso della tessitura parziale) oppure per il rimontaggio delle extensions (tessitura totale). Da tenere presente, però, che la durata delle extensions è diversa da quella dello style. Infatti, alcune qualità di extensions durano oltre 9 mesi, quindi possono essere riutilizzate più volte. Mentre altre qualità tendono a perdere consistenza a seguito di decolorazioni o altri trattamenti stressanti per i capelli.

Cura

Le extensions possono essere lavate come se fossero i propri capelli naturali, piastrate, modellate e tinte. Puoi farci quello che vuoi ma se le danneggi, non avranno tempo ne modo di riprendersi. Sono capelli veri ma non durano per sempre. Trattandosi di capelli “morti” (non più attaccati alla cute da dove ricevono nutrimento), hanno bisogno di continua cura. E’ consigliabile l’utilizzo d’un olio per extensions oppure di prodotti e trattamenti mirati per mantenerle idratate.

Al momento del lavaggio puoi quindi utilizzare sia shampoo che balsamo oppure “hair conditioner”, che nel caso delle extensions ricce hanno bisogno di abbondante crema districante per mantenerle ben nutrite e morbide proprio come succede per i capelli ricci naturali. Insomma, potrai farci quello che vuoi ma se vuoi che durino nel tempo, dovrai dargli il doppio dell’amore rispetto a quello che dai ai tuoi capelli.

Segui i nostri consigli per la cura qui.

Montaggio

Per uno style a copertura totale, ci vogliono circa 4- 6 ore di lavorazione. Invece per montare qualche riga di extensions sono necessarie dalle 2 a 4 ore per una tessitura parziale. Alla base si fa sempre una o più trecce aderenti, su cui verranno cucite le matasse di extenions. Il video a continuazione è una dimostrazione di come si agganciano le extensions nel caso di tessitura a copertura totale.

Costo delle extensions?

I capelli per le extensions hanno vari costi, alcuni sono piuttosto elevati. Se dobbiamo metterle a confronto con le extensions sintetiche, ovviamente quest’ultime costano molto meno. Negli ultimi anni, però, con l’aumentare della domanda di extensions da parte delle donne in tutto il mondo, che desiderano un cambio di look, il prezzo di alcune qualità di extensions sono diventati più o meno accessibili a tutte le tasche. Giusto per farvi un esempio, alcune matasse hanno prezzi che partono da 90€* in poi e vanno oltre 180/200€ (*prezzo indicativo dal web). I costi possono variare per colore scelto, lunghezza, tipologia, ma soprattutto la qualità e garanzia delle extensions. A questo costo va aggiunto il costo per la mano d’opera, taglio e colore se necessari.

Quanti pacchi di extensions occorrono?

Per fare una testa intera quindi una tessitura totale, ci vogliono oltre 300g di extensions . Invece, per una lavorazione parziale, da 2 a più righe, necessarie per allungare o infoltire i propri capelli, vanno bene 100/150g. Ovviamente questi sono dati indicativi, ogni testa e richiesta è diversa.

Altre cose da sapere sulle extensions

La lace o frontal wig

La lace frontal è una fascia di extensions frontale in pizzo, che si utilizza per ricreare un effetto più naturale dello style, soprattutto se si tratta di tessitura totale. Con la lace frontal è possibile ottenere una suddivisione dei capelli molto naturale, senza che si noti che si ha la tessitura o laa parrucca.

Altri servizi con le extensions

Acconciature

É possibile personalizzare un acconciatura con l’aggiunta di extensions. Quando si vuole infoltire temporaneamente i capelli oppure rendere lo style unico. In questo caso, quindi, potrebbero servire sia pochissimi grammi di extensions che un intera confezione. Si può realizzare una elegantissima coda lunga per un matrimonio oppure un acconciatura per uno show o evento importante.

Se non hai un idea precisa contattaci per la elaborazione si uno style del tutto personalizzato.

Extensions con le clip

È possibile fare richiesta di questo servizio se si vuole applicare le extensions soltanto in alcune occasioni. La lavorazione è completamente manuale e può essere personalizzata a seconda l’esigenza

.

Come chiedere preventivo

  1. Mandare foto propri capelli tramite email o whatsapp
  2. Specificare lunghezza desiderata, colore, tipologia (lisci, mossi, ricci)
  3. Cosa si desidera volume o lunghezza (parziale) oppure extensions a copertura totale.
  4. Richiedere preventivo con capelli inclusi
  5. Richiesta solo montaggio

Articolo ideato e scritto da @Treccemania ® dal 1987

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top