Consigli per la cura – treccine extensions

 

cosa devi o non devi fare quando porti le treccine

Le treccine extensions sono uno style protettivo che fin dalle sue origini ha saputo conquistare il cuore e la testa di tutti. Questa tipologia di treccine ha la particolarità di essere molto versatile e comoda da portare, in qualsiasi periodo dell’anno.

Trattandosi di un style protettivo, si occupa proprio di questo: proteggere i capelli dal sole, smog e da trattamenti chimici, phon, piastra e lavaggi eccessivi. Un modo per permettere ai capelli e alla cute un periodo di ripresa.

Ma concederci uno stop, non vuol dire non prendertene cura assolutamente. Al contrario, dobbiamo esser estremamente attente all’amore e dedizione che daremo alle nostre trecce durante il periodo che le porteremo. In questa rubrica vedremo e impareremo a prenderci cura delle nostre amate treccine proprio come se fossero i nostri capelli naturali.

Dopo aver letto questa breve guida, scoprirai come prenderti cura delle treccine afro. Ricorda che una tipica acconciatura può essere portata peer oltre un mese, perciò sarà importante seguire questi consigli per evitare danni o problemi con le treccine.

come lavare le treccine extensions in estate

Le treccine possono essere lavate come se fossero i tuoi capelli naturali.

  1. Strofina con cura la cute massaggiando con i polpastrelli
  2. Applica lo shampoo anche sulle lunghezze se necessario. I capelli sono intrecciati quindi puoi utilizzare una quantità minore di shampoo.
  3. L’uso delle maschere per capelli e balsamo non è consigliato. Purtroppo il loro effetto ammorbidente potrebbe compromettere la durata delle treccine e in alcuni casi per fino scioglierle.
  4. Se proprio ci tiene al nutrimento dei tuoi capelli durante il periodo che porterai le treccine, distribuisce sulla radice e la cute qualche goccia di olio di semi di lino (cristalli liquidi) o rosmarino che stimola la crescita e nutre. Le tue treccine saranno lucide e morbide.
  5. Per asciugare le treccine il metodo più semplice è strizzarle molto bene dopo averle lavate e in seguito avvolgerle per 15 min con un asciugamano grande (turbante). Puoi asciugarle anche con un colpo di Phon a temperatura media, soprattutto se fuori non c’è il potente sole estivo per riscaldarvi.

A causa dei frequenti bagni in piscina o nell’acqua salata, le treccine possono rovinarsi più in fretta e hanno bisogno di accorgimenti maggiori. Ricorda che la tua cute è esposta al sole più del normale, quindi cerca di applicare una protezione solare anche sulla cute. In spiaggia porta una bandana o un cappello in modo da proteggere il capo in maniera ancora più effettiva. Fai molta attenzione alla sabbia, non vorrai portatela a presso chissà per quanto. Ricorda di lavare le treccine bene con lo shampoo, non lasciare che il sale o la sabbia restino in mezzo ai capelli a lungo.

Altri approfondimenti sulla cura delle treccine al mare, durante l’estate o in vacanza le trovi in questo blog.

come lavare le treccine in inverno

Spesso mi avete chiesto quale sia il periodo migliore per portare le treccine extensions. Vi ho sempre detto che le treccine non hanno una stagione in specifico se si scegli di farle come style protettivo o per una occasione speciale.

Ovviamente trovandoci in un paese dove ci sono e si percepiscono i cambi di stagioni, dovremo condizionare la nostra scelta anche a questo. In ogni caso, qualsiasi sia la motivazione che vi porti a fare uno o più style trecciolosi, durante l’inverno, una soluzione sempre si trova. A seguito i consigli, per curare e lavare le treccine in inverno.

D’inverno quando fa freddo, scegli questo metodo semplice per lavare le tue treccine extensions o twist. Nel video, sto lavando le twist, ma nello stesso modo potrete fare per le vostre treccine. Questo metodo si usa comunque in qualsiasi stagione per idratare l’acconciatura o mantenerla profumata.

1. Munirsi di spruzzino e riempire d’acqua

2. Aggiungere poco shampoo

3. Miscelare e poi spruzzare parte per parte sulla cute

4. Con le dita iniziare a strofinare

5. Completato procedimento si può spruzzare la parte restante sulle trecce

6. Per sciacquare: riempire spruzzo di solo acqua oppure tamponare con panno umido

7. Asciugare con il phon

Le treccine classiche possono essere lavate come se fossero i propri capelli. Anzi sono i tuoi capelli, ricordiamoci che non ci sono le extensions aggiunte in questa acconciatura quindi la durata è relativamente breve, dipende la tipo di capelli che si ha.

Usare shampoo diluito e niente balsamo

Durante l’estate eccessivi lavaggi e frequenti bagni in piscina o nell’acqua salata, possono rovinare più in fretta l’acconciatura. In Autunno si raccomanda il lavaggio breve lo stesso utilizzato per lavare in inverno i sistemi protettivi

Al momento della doccia se non si vogliono bagnare i capelli meglio usare cuffia doccia o raccoglierli in una coda.

Le cornrows o trecce aderenti in italiano, sono uno style protettivo che non ha bisogno di particolare cura, dato che i nostri capelli vengono completamente raccolti nelle trecce, ciò significa che l’unica cosa a rimanere scoperta è la cute.

E’ la cute che dovremo mantenere pulita ed idratata, per evitare secchezza e prurito. Aggiungendo qualche goccio di olio naturale o siero protettivo, manterrai la cute ed i capelli idratati durante il periodo che porterai le trecce.

Ricorda che è estremamente importante proteggere la cute dai raggi diretti dal sole, per questo è consigliabile indossare una bandana quando si è al mare oppure spruzzare la protezione solare, per evitare scottature. Invece, quando si va a dormire, meglio coprire l’acconciatura indossando una cuffia di raso oppure un bandana durag, per tenere le treccine più compatte durante il sonno ed evitare la fuori uscita di capelli.

Se hai le treccine extensions (boxbraids), possono essere particolarmente fastidiose al momento della nanna perché vanno da tutte le parti e risultano proprio scomode. Le treccine davanti e quelle laterali sono le prime a rovinarsi proprio perché a contatto con il cuscino sfregiano, per questo vengono protette.

  • Indossa la cuffia di seta o raso. Questa stessa cuffia l’uso per proteggere i miei afro ricci naturali.
  • In estate quando fa caldo puoi dormire con le trecce raccolte in uno chignon oppure una coda bassa e morbida
  • Durante il giorno (non solo quando dormi) indossa una fascia elastica o la bandana per proteggere la base delle trecce e tenere fermi i babyhair.
  • In assenza di una cuffia puoi utilizzare anche con una calza collant o a rete tagliata

Per “ricostruzione treccine” (ritocco ricrescita) si intende quel procedimento che permette un rinnovo dell’acconciatura precedentemente fatta.

Si parla in questo caso di ritocco estetico. Cioè quando facciamo un refresh al nostro style protettivo precedentemente fatto.

Si vanno a ritoccare quelle zone che si vedono (il davanti) o quelle trecce messe peggio o rovinate (generalmente ai lati o dietro). Maggiori info qui

Le treccine possono essere portate per 4-8 settimane al massimo, secondo l’acconciatura; se i tuoi capelli sono sottili e delicati puoi decidere di rimuoverle anche dopo un mese o meno per evitare che si spezzino.

Le treccine non rovinano i capelli, ma quando le toglierai perderai molti capelli, si tratta della caduta fisiologica dei capelli che si è accumulata nel periodo in cui hai tenuto le treccine.

Tutti i consigli per sciogliere le treccine li trovi qui. Consiglio l’utilizzo di abbondante balsamo o di una maschera nutriente prima di togliere le treccine, in questo modo si faciliterà lo scioglimento.

seguici anche su

24 commenti su “Consigli per la cura – treccine extensions”

  1. Ciao
    Io sono una ragazza brasiliana di 35 anni mi faccio le treccine sola, classiche da quando ne ho 12.
    Ora le ho con 30 sfumature bellissime.

    Come posso comprare i capelli da voi?
    Io vivo in provincia di Ancona

    1. Ciao cara! Al momento qui nel sito non troverai il link per l’acquisto delle extensions per le treccine perchè è in aggiornamento il sito. Se desideri puoi contattarmi tramite instagram o whatsapp e possiamovedere insieme, in base alla disponibilità come potrò esserti d’aiuto.
      Buon anno!!!!

      1. Ciao! Puoi rifarle senza problemi. Basta un piccolo stop di una settimana per permettere ai tuoi capelli di cambiare aria. Ricorda che nonostante siano un sistema protettivo (le treccine) come tutte le cose, se fatte in eccesso non vanno mai bene….E comunque questa regola cambia di acconciatura in acconciatura

      2. Ciao! Vorrei un vostro consiglio. Io ho fatto le treccine 3 volte (3 con questa), a distanza di anni. Le prime 2 volte dal parrucchiere nom ho avuto problemi, l’ultima volta me le ja fatte una ragazza non professionista molto giovane, e dal primo momento vedevo molte punte uscire. Lei la x la me le ha tagliate dicendo cje tanto erano doppie punte, ma tempo qualche giorno sono riuscite. Non sono passati neanche 10 giorni e escono tanti capelli, le trecce sono nelle condizioni in cui le altre erano dopo 3 mesi e passa…Lei dice che è colpa drl mio capello che di gonfia, allora perché le altre volte è andata bene? Per altro ho anche molto prurito, anche quello mai avuto così. Ora lei mi ha proposto di rifarle oppure di ridarmi i soldi, ma secondo voi è possibile rifarle (magari in un salone stavolta!) o stresso troppo il cuoio? Grazie mille kn anticipo e complimenti x il sito!

  2. Ciao, vorrei sapere dove comprare le extension per fare le treccine, e se mi puoi consigliare un salone per l’applicazione, io sono di napoli ma spesso mi trovo anche a Roma.
    Grazie mille.

    1. Ciao! Dovresti detergere la tua cute con uno shampoo privo di paraffina, sali e profumi. Meglio se di farmacia o completamente naturale. Dopo di che metti sulla cute olio argan o altro olio nutriente per evitare secchezza…Altro non posso consigliarti perché non so che lavoro ti è stato fatto, materiale utilizzato ecc. Non ho sotto occhio nemmeno la tua tipologia di capelli. Spero comunque esserti stata d’aiuto ???‍♀️

  3. Ciao! Mi piacciono molto le treccine e d’estate mi trovo veramente comoda. Ho una domanda. Le posso fare tutti gli anni? Non ho capelli deboli, anzi. E l’anno passato quando le ho sciolte i mie capelli erano bellissimi.

    1. Ciao! Troverai qui in questo blog un articolo che ne parla, le treccine ai possono fare in qualsiasi perido dell’anno. Ricordiamo che alcuni style sono protettivi quindi proteggono i nostri capelli sia in estate che in inverno. Poi se si sceglie di fare le treccine per motivi estetici o comodità è un altra cosa, ma che non centra niente con la stagione. Se non hai capelli deboli o altro impedimento puoi rifarle tutte le volte che vorrai ?

  4. Ciao ho le treccine da 1 settimana, ho lavato i miei capelli ma mi sono accorta che sono usciti fili di capelli di fuori come delle doppie punte, è normale? Cosa posso fare?

    1. Ciao! Non avendo sott’occhio la situazione non riesco a dirti di preciso se si tratta di una cosa dovuta al tipo d’intreccio oppure addirittura a causa della tipologia di capelli che hai. In ogni caso è sempre bene rivolgersi alla persona che te le ha fatte. Se si tratta di un professionista saprà risponderti ?

  5. Ciao ho fatte le treccine da una settimana, ho notato oggi lavandole dei capelli staccati all’attaccatura con tutta la radice proprio é normale ???? O devo scegliere ???

  6. Ciao ho fatto fare le treccine alla mia bimba di 6 anni sono solo 4 giorni che le ha ma dopo essere stata in piscina oggi ha già un sacco di capelli fuori posto e delle treccine che in alcuni punti a metà lunghezza si sono allentate

    1. Salve! Ha già ricontattato chi ha fatto le treccine alla bambina? Almeno per capire il problema…perché in questo articolo non ce scritto “non fatte il bagno in piscina perché si aprono le trecce o cose simili…” quindi non credo lei abbia sbagliato qualcosa….io consigli di ricontattare l’acconciatrice per avere risposte sul lavoro che ha fatto ?

  7. Ciao, sono una ragazza con i capelli afro ma nessuno che conosco sa curarli quindi ho sempre fatto tutto da sola. Mi sono già fatta da sola le treccine classiche varie volte e vorrei provare a fare quelle con le extension, secondo te è troppo azzardato farlo da sola?

    1. Ciao!Non è per niente azzardato è sempre bello vedere una ragazza che sa prendersi cura dei propri capelli. Nel canale YB di treccemania troverai il video tutorial per incominciare a muovere i primi passi nel mondo dell’intreccio. Poi ti consiglio di seguire questa guida per evitare danni ai capelli ecc. L’importante è essere informate e soprattutto quando le farai avere tanta pazienza. Fammi sapere come andrà

    1. Ciao! Meglio se ti fai consigliare da chi te le farà perché non so che style di trecce ti farà, metodo, tipologia di extensions utilizzate ecc. Potresti avere capelli fini ma resistenti oppure fini e deboli. Quindi meglio sempre che chi ci mette mano sappia dirti con precisione anche se la miglior cosa è non portarle oltre al periodo consigliato (1-2 mesi) 😉

  8. Ho le treccine con extension e volevo chiederti se mettendogli un po di lacca ogni tanto aiuti le treccine a rimanere forti e magari ad evitare che esca qualche punta oppure non serve a nulla?

    1. Niente lacca, non serve a nulla! Semmai usa del gel forte per modellare le punte che escono anche se potrebbe essere una cosa difficile di trattenere. Ti raccomando di leggere il post “problemi delle treccine afro” e visitare questo link dei prodotti consigliati 👉🏽 https://amzn.eu/5JZl7hp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto