Chi siamo

Mi chiamo Teresa e sono la fondatrice di Trecce Mania. Mamma di tre bellissime ragazze dei capelli ricci, le mie prime modelle e clienti. Vorrei raccontarvi la mia storia così capirete come è nata la mia passione per le treccine.

La storia di Trecce Mania ha origine in una delle più belle isole dei Caraibi : Cuba! Qui sono nata e cresciuta, qui hanno iniziato a prendere vita le mie creazioni, da qui nasce lo stile delle mie treccine: treccine afro caraibiche. Sì, perchè dovrete sapere che non tutte le treccine sono uguali. Ma di questo ne parleremo in un altro post.

Ad inizi degli anni ottanta, quasi per gioco, per curiosità ma anche per necessità; da subito iniziai a intrecciare la mia vita al Mondo delle treccine. Mi ero appassionata tantissimo alle acconciature etniche, uniche e creative! Fin da piccola avevo sofferto molto il fatto che mia madre non sapessi fare le treccine, portavo i capelli quasi sempre lisci, non vi dico i pianti. Per questo motivo avevo chiesto ad una zia che le sapeva fare, di insegnarmi. D’allora non mi sono fermata più.

Anno dopo anno imparavo qualcosa in più riguardo le diverse tecniche che esistevano per fare le treccine ed applicare le extension di capelli veri. Le treccine non sono mai state una cosa da poco, mi sono dovuta impegnare oltre il 100%. Per questo mi rivolgevo alle acconciatrici (braiders), che ti concedevano di fare scuola  e di collaborare con loro. Successivamente, ho frequentato corsi, eventi, workshop e  trascorso intere giornate e nottate a fare treccine. 

treccine e mojitos

Così già a inizi degli anni novanta, avevo una piccola clientela fissa affamata di trecce. In quel periodo erano ritornate in Vogue le treccine tra le stars Hollywoodiane ed alcuni sportivi della squadra di basket NBA.

Con la popolarità delle treccine ho dovuto marcare la differenza e dall’allora la forza che ci contraddistingue è la qualità e la professionalità con cui lavoriamo.

Nel frattempo una delle mie figlie, Jenita Allen, che aveva imparato a fare le treccine quando aveva solo 8 anni, si è data da fare anche lei in questo settore.

Aveva 10 anni quando ha fatto le sue prime trecce su una cliente e d’allora non si è fermata più.

Affascinata anche lei fin da piccola, dalle treccine, non ha mai smesso di apportare ogni giorno delle nuove idee: innovative e creative.

E’ stata lei ad avere l’idea di trasferire il nostro lavoro suoi social. Dopo un periodo di studi all’estero e aver conseguito la laurea in Scienze storiche.

Mi disse:

pensa tu al nome che io penserò al resto.

Fu così che nel 2010 nacque questo blog e nel 2011 il primo canale youtube in italiano, dedicato interamente al mondo delle treccine e acconciature afro.

Oggi, Trecce Mania ha un grandissimo seguito nei social network, dove conta oltre 13K iscritti su Youtube e altri tanti fans su facebook e instagram.

Rimane tuttora l’unico blog e spazio digitale dedicato al meraviglioso mondo delle treccine

Yenisleidy conosciuta sui social come Jenita Allen

Braider, storica e creatore digitale per la community di Trecce Mania. In questo spazio cerca di educare e far conoscere la cultura delle trecce e le acconciature afro, in Italia.

Il mio obiettivo non è sempre stato quello di promuovere le nostre creazioni ma quello di far diventare Trecce Mania un punto di riferimento per tutti gli appassionati di treccine afro e futuri braiders.

Per questo, nel 2024 ho creato i primi corsi online per diventare BRAIDER SPECIALIST, un progetto che ho a cuore. Con il metodo Treccemania vi seguirò, passo per passo, nel vostro percorso per diventare specialiste delle trecce.

Carrello
Torna in alto